ARTE E CULTURA

Luni e gli scavi archeologici

Luni è una località storica della Valle del Magra posta ai piedi delle Alpi Apuane a poca distanza dal fiume Magra. E’ facilmente raggiungibile da Bocca di Magra in pochi minuti in auto, ed offre l’imperdibile opportunità di visitare il suo sito archeologico a cielo aperto, infatti Luni è sede del Museo Archeologico Nazionale che comprende reperti dell’antica città Romana di Luna riportati alla luce grazie alle incessanti ricerche. Il percorso di visita si snoda attraverso l’antica Domus all’interno delle mura e comprende anche una visita guidata all’Anfiteatro Romano.

Necropoli di Cafaggio

La Necropoli preromana di Cafaggio, fondata dai Liguri Apuani, sorge ai piedi di una collina sulla sponda destra del fiume Magra in località Cafaggio nel comune di Ameglia. Scoperta nel 1976 a seguito di alcuni scavi, la Necropoli si colloca tra il IV e il III secolo a.C..

Farfalla Dorata sui Monti di San Lorenzo

Presso i Monti di San Lorenzo, ogni anno, durante il solstizio d’estate e nei successivi venti giorni è possibile ammirare lo spettacolo naturale della Farfalla Dorata: si tratta di un sito megalitico sacro fin dal III millennio a.C. dove la luce del sole al tramonto, attraversando un foro creato dall’insieme di quattro pietre, forma l’immagine stilizzata di una farfalla color oro su una roccia antistante dando vita ad un effetto magico e singolare. Il Menhir è raggiungibile attraverso i diversi sentieri del Parco di Montemarcello Magra.

Cave di Marmo di Carrara

Le Cave di Marmo di Carrara, famose in tutto il mondo per l’estrazione del pregiato Marmo Bianco fin dall’epoca pre-romanica, si trovano nel versante ovest delle Alpi Apuane in particolar modo sopra la cittadina di Carrara, a circa 15 km da Bocca di Magra. Si consigliano le visite guidate dei suggestivi bacini di Colonnata, Torano e Fantiscritti. Il marmo estratto dalle Cave di Marmo di Carrara è stato utilizzato in passato da rinomati scultori, tra i quali Michelangelo, per la creazione di numerose opere d’arte, in particolare la celeberrima Pietà.

Museo delle Statue Stele a Pontremoli

Siamo nella Lunigiana storica, qui il ritrovamento di numerose Statue Stele ha dato vita al Museo delle Statue Stele Lunigianesi ospitato dal 1975 all’interno del Castello del Piagnaro di Pontremoli. Si tratta di uno dei più importanti fenomeni megalitici a livello europeo. Le Statue Stele sono sculture scolpite sulla pietra arenaria raffiguranti busti umani, sia femminili che maschili, datate tra il IV e il I millennio a.C..