Luoghi inconsueti da non perdere

Campo Cecina

Una località particolarmente suggestiva da visitare è quella di Campo Cecina, un luogo magico situato a circa 1300 metri sul livello del mare sulle Alpi Apuane. Un punto panoramico dove effettuare diverse escursioni attraverso i sentieri segnati del CAI per raggiungere il Monte Borla e il Monte Sagro. Il grande rifugio del Cai di Carrara è una meta imperdibile che offre ristoro e ospitalità e permette di godere del clima frizzante e del fantastico panorama su tutta la Valle del Magra e sulla città di Carrara.

Fosdinovo

Fosdinovo è un borgo medievale posto a circa 550 metri sul livello del mare nella vicina Toscana. Raggiungibile in auto da Bocca di Magra in meno di 25 minuti, Fosdinovo nasce attorno al maestoso Castello dei Malaspina che domina tutta la vallata, una fortezza edificata nel XII secolo che oggi è sede di un museo, un centro di arte contemporanea e una residenza per artisti. A Fosdinovo è consigliabile visitare anche il Museo Audiovisivo della Resistenza, la Chiesa di San Remigio, l’Oratorio dei Bianchi e il Parco Avventura Fosdinovo.

Lunigiana

La Lunigiana è una regione storica situata tra la Toscana settentrionale e la Liguria di Levante che coincide con il bacino fluviale del Fiume Magra. Si tratta di un territorio di passaggio abitato da una popolazione autoctona che non rispecchia nessuna delle popolazioni limitrofe in termini linguistici e culturali. La Lunigiana è conosciuta per essere la terra dei cento Castelli, trai i quali spiccano i Castelli dei Malaspina di Fosdinovo e di Monti di Licciana Nardi. Comprende inoltre caratteristici borghi antichi che mantengono intatte le loro architetture originarie, così come le tradizioni, gli usi e i costumi che vengono riproposti periodicamente durante le rievocazioni storiche. La Lunigiana è la terra delle Statue Stele, sculture antichissime conosciute in tutto il mondo. Si tratta di un vasto territorio da visitare che comprende importanti cittadine come Sarzana, Luni, Pontremoli e Villafranca.